Durante la prima consulenza per indagare una possibile infertilità di coppia, dopo aver valutato la situazione clinica della coppia, vengono prescritti degli esami clinici sia all’uomo che alla donna. Le cause dell’infertilità possono, infatti, essere presenti sia nell’uomo che nella donna. Secondo una ricerca condotta dall’Istituto Superiore di Sanità, l’infertilità colpisce circa il 15% delle coppie con una ripartizione praticamente equa fra donne e uomini. Nel 20% dei casi le difficoltà di concepimento sarebbero invece da collegare a una combinazione di cause relative ad entrambi i partner. Non è indifferente la percentuale, il 20%, dei casi in cui non esiste alcuna causa apparente che possa impedire una gravidanza.

Appare dunque evidente, dunque, che per avere un quadro chiaro della situazione d’infertilità della coppia sia necessario far eseguire alcuni esami diagnostici e strumentali ad entrambi i partner. Solo così si può individuare dove sia la causa dell’infertilità. Presso il nostro Centro di Napoli, specializzato in diagnosi e terapia dell’infertilità, le coppie hanno la possibilità di eseguire nella più assoluta comodità e privacy tutti gli esami e screening necessari, incluse le eventuali e successive visite medico-specialistiche.

Quali esami clinici l’infertilità maschile?

Qui di seguito vediamo i principali esami clinici necessari per inquadrare l’infertilità maschile, responsabile di circa la metà dei casi d’infertilità di coppia. E’ opportuno precisare che nella diagnosi dell’infertilità maschile è indispensabile anche la visita andrologica. Questa prevede una raccolta della storia clinica, familiare, lavorativa, e soprattutto andrologica e sessuale, unitamente ad un accurato esame generale e dei genitali, con particolare attenzione ai testicoli. A differenza della donna che, di norma, è abituata sin da piccola a sottoporsi a controlli periodici dalla ginecologa, l’uomo spesso si sottopone alla prima visita andrologica solo quando avverte fastidi o non riesce ad ottenere una gravidanza.

  • esame del liquido seminale o spermiogramma: valuta le caratteristiche quantitative e qualitative degli spermatozoi e la potenzialità fecondante dell’uomo. L’esito dello spermiogramma di per se può avere poco significato. Va infatti valutato sulla base del quadro clinico della persona e della coppia considerando che elementi quali un periodo di astinenza non adeguato, febbre, esposizione al caldo o l’uso di farmaci potrebbero falsarne i dati.
  • esami e diagnostica ormonale: comprende il dosaggio di alcuni ormoni quali Testosterone totale, FSH, LH ed eventualmente Inibina B, Prolattina, l’Estradiolo, SHBG e lo studio della funzione tiroidea.
  • ecocolordoppler testicolare: un indagine assolutamente non invasiva ed indolore che valuta in maniera precisa tutte le caratteristiche dei testicoli. Permette di identificare eventuali patologie responsabili di infertilità e di individuare altre problematiche importanti non tanto per la fertilità ma per la salute globale del paziente. L’ecocolordoppler testicolare permette inoltre di visualizzare l’eventuale presenza di varicocele che può causare infertilità.

Quali esami clinici sono opportuni per indagare l’infertilità femminile?

  • Studio ormonale basale: un esame del sangue che indaga la funzione ovarica ed ipofisaria. Vengono indagati di norma FSH, LH, estradiolo e prolattina da eseguire tra il 2° e il 3° giorno del ciclo mestruale ed il progesterone in 21° giornata. TSH, fT4 e AMH possono invece essere eseguiti indipendentemente dal ciclo.
  • Ecografia transvaginale: indagine cui la donna è di norma abituata, se ha eseguito visite ginecologiche periodiche nel corso della sua adolescenza. Si esegue in modo indolore tramite ultrasuoni e  fornisce delle preziose informazioni sulla morfologia dell’utero e delle ovaie.
  • Isterosalpingografia: si tratta di un esame radiologico poco invasivo che permette di valutare la morfologia e le eventuali patologie uterine e della pervietà tubarica attraverso l’infusione di mezzo di contrasto e successiva valutazione delle scansioni radiologiche ottenute. Le informazioni così ottenute consentono di eseguire una differenziale delle possibili cause d’infertilità femminile

Esami clinici per l’infertilità: un laboratorio d’analisi all’avanguardia

Presso il nostro centro clinico Prima Vita a Napoli, specializzato in diagnosi dell’infertilità di coppia, si possono eseguire comodamente ed in assoluta privacy tutti gli esami clinici prescritti dai nostri specialisti. Per gli esami ematici, il cui prelievo è sempre eseguito all’interno della nostra struttura, ci affidiamo al gruppo Life Brain.
Lifebrain è il Gruppo leader in Italia nella medicina di laboratorio. Con un network di oltre 320 tra Laboratori e Centri Prelievo ed una presenza capillare in 17 regioni, Lifebrain rappresenta il più grande provider di analisi cliniche di laboratorio nel campo della chimica clinica, dell’ematologia, dell’immunochimica, della microbiologia, della biologia molecolare, della citologia e della genetica. Il Gruppo conta più di 1.500 addetti ed ogni anno fornisce assistenza ad oltre 6 milioni di pazienti.

Prenota oggi il tuo screening per l’infertilità di coppia ed affronta per tempo il problema: compila il modulo qui sotto