Il primo passo da compiere nel caso in cui non si riesca ad ottenere una gravidanza dopo almeno 6 mesi di tentativi è prenotare una prima consulenza di coppia in un centro specializzato in problemi d’infertilità. Affrontare per tempo il problema è fondamentale per riuscire ad individuare eventuali piccoli deficit clinici, facilmente ed economicamente risolvibili se riconosciuti e trattati per tempo. Ignorare il problema e far passare il tempo può complicare il quadro clinico con la conseguente necessità di doversi poi sottoporre ad esami e procedure mediche più costose ed invasive per riuscire ad ottenere una gravidanza come la Procreazione Medicalmente Assistita.
Prima consulenza per l’infertilità di coppia
Nel nostro Centro medico di Napoli, specializzato in diagnosi e cura per l’infertilità, la prima consulenza ha un’importanza cruciale per definire in modo personalizzato che tipo di percorso clinico e terapeutico far intraprendere alla coppia, con l’obiettivo di accompagnarli ad ottenere una serena gravidanza.
Durante il primo colloquio alla coppia viene fatta compilare una scheda clinica in cui si raccolgono importanti informazioni sui dati anamnestici e clinici, sugli eventuali esami precedentemente eseguiti e sulle eventuali precedenti diagnosi, sulle allergie, sui farmaci attualmente assunti e su eventuali percorsi terapeutici già intrapresi in altri centri per l’infertilità. E’ importante fornire tutte le informazioni in modo puntuale e preciso: solo in questo modo si può suggerire il percorso più adatto alla coppia specifica.
Esami clinici per valutare l’infertilità di coppia
Dopo aver valutato la storia clinica completa della coppia vengono suggeriti degli esami clinici specifici, sia per l’uomo che per la donna. Le eventuali cause d’infertilità della coppia, infatti, possono avere origine sia da disfunzioni nell’uomo (come una scarsa motilità degli spermatozoi) che da problematiche dell’apparato riproduttivo femminile. Questi esami clinici sono dunque fondamentali per inquadrare in modo preciso la motivazione della difficoltà ad ottenere una gravidanza e per costruire un percorso terapeutico creato su misura per la coppia.
Solo a questo punto, unendo le informazioni cliniche ed anamnestiche fornite agli esiti degli esami clinici di coppia, il dr. Maurizio Muzi è in grado di presentare il quadro completo della situazione della coppia. Nei casi più “semplici” il problema può essere risolto con una terapia mirata, che può essere farmacologica o di modifica dello stile di vita. Nei casi più “complessi” viene presentata l’opportunità di ricorrere ad un trattamento di Fecondazione Assistita (se dagli esami clinici si è evidenziata l’idoneità all’eventuale trattamento).
Perché è fondamentale agire per tempo nell’infertilità?
Alcune cause d’infertilità sono facilmente risolvibili, se diagnosticate per tempo. Nell’uomo, ad esempio, un’infezione alle vie urinare piuttosto che la presenza di un varicocele possono compromettere la fertilità. Queste piccole problematiche, se riconosciute per tempo, possono essere trattate in modo mirato con trattamenti farmacologici di breve durata piuttosto che con interventi chirurgici mini-invasivi.
Anche nella donna esistono cause d’infertilità facilmente curabili come problemi di natura ovulatoria/ormonale piuttosto che infettiva. In entrambi i casi, sia se il problema dell’infertilità di coppia fosse riconducibile all’uomo piuttosto che alla donna, è necessario riconoscerlo ed intervenire per tempo: solo in questo caso è possibile agire d’anticipo e contenere il tempo ed i costi per riuscire ad ottenere una gravidanza.