Infertilità e nutrizione: i più recenti studi dimostrano che tra le cause d’infertilità di coppia vi può essere anche un errato stile di vita (come l’uso di droghe, l’abuso di alcool, il fumo, le condizioni lavorative stressanti e l’inquinamento) così come abitudini alimentari errate.

Nel nostro Centro medico di Napoli, specializzato in diagnosi e cura per l’infertilità di coppia, diamo grande importanza alla relazione che sussiste tra fertilità e nutrizione. Ecco perché presso il nostro Centro opera una biologa nutrizionista specializzata in infertilità.

Infertilità e nutrizione nella donna

Per favorire la fertilità non si può dimenticare che stile di vita e alimentazione sono le basi, sia per la salute generale della donna, ma anche della sua salute ginecologica e di quella del futuro feto.

Il peso corporeo gioca un ruolo fondamentale nella fertilità: essere normopeso rappresenta la condizione ideale per ottenere una gravidanza e portare avanti la gestazione in maniera ottimale. Di contro, donne sottopeso o coloro che praticano un’intensa attività fisica, possono avere difficoltà di ovulazione, e dunque di concepimento, con ricadute sui rischi per la crescita del feto.

Se si è alla ricerca di un figlio e questo non arriva, è fondamentale prendersi cura anche della propria alimentazione, studiando una dieta adeguata che possa favorire la fertilità.

La Fondazione Veronesi ha stilato un primo vademecum di cosa dovrebbe prevedere una dieta “in rosa”:

  • supplementazione di ferro eme (una componente dell’emoglobina e di altre proteine contenuto in piccola parte nel ferro alimentare) derivato da prodotti animali, quali la carne, e di ferro non-eme derivato da alimenti di origine vegetale, latte e simili
  • consumo di proteine di origine vegetale, in particolare di legumi, e di cereali integrali (pane, pasta e riso)
  • corretto apporto di vitamine
  • consumo di carne non più di 5 volte a settimana, alternato a pesce e legumi, una porzione di verdura ad ogni pasto e circa tre frutti al giorno
  • utilizzo di olio di oliva a crudo, integrato con piccole quantità di olio di semi
  • rispetto del fabbisogno giornaliero di acido folico, presente in particolare nelle verdure a foglia verde scuro, da addizionare quando necessario e sotto prescrizione medica con integratori nutrizionali

Infertilità e nutrizione nell’uomo

Nel ricercare le cause dell’infertilità dell’uomo, l’eccessivo aumento di peso in età infantile e durante lo sviluppo, la sedentarietà e le abitudini alimentari non corrette, giocano un ruolo fondamentale.

Una dieta equilibrata, completa e ricca di antiossidanti, mantenere il peso entro limiti normali, fare attività fisica moderata ma costante ed evitare l’abuso di fumo, alcol e droghe, sono piccoli elementi che, però, si rivelano decisivi per favorire la fertilità e la sessualità.

Prenota oggi la tua nutrizionale a supporto della fertilità ed affronta per tempo il problema: compila il modulo qui sotto